Il voto a Sassuolo è forse come una supposta: sempre "là" va a finire fino ad oggi!
- sassuolocontoanchio
- 5 feb 2014
- Tempo di lettura: 3 min
Io vi dico di usare il cervello, per favore fatelo per i vostri cari, non ostentate il "sono tutti uguali", informatevi, leggete, studiate, leggete programmi, generalizzare è da "ignoranti", veramente si parla della vostra città! Per favore se non lo fate per voi fatelo per la gente di Sassuolo, se votate basta che sia una scelta pensata, non fermiamoci al "non ci capisco niente della politica" veramente è la cosa peggiore!” il voto deve essere una scelta pensata, in pieno contrasto con chi è contento del fatto di non capire nulla della politica. Ma in questa campagna elettorale basata e fondata sul nulla dilagante, dove i politici non fanno altro che ribadire che bisogna votare “loro” perché “quelli là” sono peggiori (e non perché offrono un’alternativa diversa e/o migliore), mi dà da pensare. Piuttosto che scegliere di non scegliere, scegli di votare il meno peggio (anche se è piuttosto difficile da individuare, c'è da dire). Il problema del non votare è che lasci nelle mani di altri una scelta che ricadrà per forza di cose anche su di te. E questi altri, ci giurerei, potrebbero sì votare il meno peggio, ma molto più probabilmente si indirizzeranno verso il ''più più peggio''! Diamine... Che gran bel lessico eh!? Sì insomma... Io una scelta diversa dal non scegliere la farei. Fosse solo perché è un diritto che i nostri antenati hanno lottato (molti perdendo la vita o la libertà) perché noialtri lo ottenessimo. E ricordo alle donne che passano di qui che un tempo, neanche troppo lontano, a loro non era concesso di votare.
E ora dovremmo scrollare le spalle e dire "Ma chi se ne frega, tanto sono tutti uguali?" e rinunciare alla nostra sola "arma"? Ma stiamo scherzando?
E poi, cosa crediamo, che se non andiamo a votare cosa cambia? Che nessuno sale comunque al potere ad occupare quelle belle poltroncine comunali rivestite di rosso ? Non abbiamo tutta questa grande scelta, ma fosse anche solo per NON dare la nostra preferenza a parecchi di questi Signori in giacca e cravatta,siamo dell’idea di votare sempre, anzi, potessimo farlo, ci metteremo in fila due volte. Comunque sia, io credo che il problema sia culturale italiano. Di partiti seri ne esistono, io ne ho visti un paio: ma il fatto di essere seri li rende sconosciuti ai più, mentre solo quelli che buttano tutto in caciara vengono notati; in realtà dovrebbe essere il contrario, i troll (perché di questo si tratta) che vogliono far scadere tutto nel ridicolo vengono presi sul serio, mentre quelli seri non vengono nemmeno notati, si punta tutto sull'apparenza e poco sull'essenza, tutto sulla sensazione e nulla sulla ragione, e questo a livello anche basso. Non so come sia all'estero, poi, non dico che si stia meglio, ma anche fosse, è comunque un tipo di cultura assolutamente sbagliata, a mio avviso. Noi dell’Associazione Conto Anch’io a Sassuolo Vogliamo sicurezza, lotta alla mafia, alla droga, e ai clandestini che commettono crimini, senza indulti e senza sconti di pena. Vogliamo che sia abbattuta l'evasione fiscale, vi sia una riduzione del debito pubblico e una politica di rigore, ma al contempo sia ridotto il costo che le imprese pagano per ogni dipendente, a vantaggio di entrambi garantendo paghe nella media europea. Vogliamo che siano aboliti i privilegi dei politici e di chi si arricchisce a spese degli altri, e che i sindacati tornino ad essere i rappresentanti dei lavoratori. Vogliamo flessibilità ma senza precarietà. Vogliamo opere pubbliche per i cittadini e non per dare appalti a chi ha fatto accordi politici preelettorali. E poi ci piacerebbe che si parlasse di incentivi per le giovani coppie che hanno figli, invece di parlare di aborto, che vi fosse meno bigottismo e più cristianesimo:Perciò non andare a Votare,la scheda lasciata bianca o farsi annullare il voto è un errore gravissimo. Chi non vota probabilmente danneggia se stesso e il Paese. Se è scontento, se non ha fiducia nei politici attuali, potrebbe usare il voto in senso punitivo nei confronti dei partiti maggiori, votando per partiti minori o non allineati. Non andare a votare non significa ribellarsi contro la politica, ma ribellarsi contro i cittadini che vogliono una politica migliore.
Se non ti occupi di politica, la politica si occupa di te….
Rocchi Alessandro (Consigliere dell’ Associazione “Conto Anch’io a Sassuolo”)
Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
http://contoanchiosassuolo.webnode.it http://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
http://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo
non ci sono cose di destra e di sinistra ci sono solo cose da fare…
Comments