Allarme Tumori, troppi tumori sul nostro territorio
- sassuolocontoanchio
- 4 feb 2014
- Tempo di lettura: 2 min
La malattia del secolo “il TUMORE (CANCRO)” è una delle malattie più urgenti che Sassuolo deve adeguatamente fronteggiare , perché i numeri parlano chiaro , è la una delle principali cause di morte con un numero che invece di diminuire ogni anno aumenta.
Il cancro è una malattia che ha un impatto devastante non solo nella fascia di età avanzata ma anche in età giovanile, basta frequentare i centri oncologici del nostro territorio per rendersene conto e/o verificare le epigrafe delle bacheche.
Questa malattia è direttamente riconducibile alla tematica ambientale del territorio o meglio dall’aria che respiriamo e dai cibi che mangiamo.
La battaglia contro questo brutto male è una partita che bisogna giocarla con l’apporto delle Istituzioni e della collettività e va giocata su due sponde : prevenzione e ricerca.
Occorre dunque elaborare politiche più efficaci contro il cancro, come ad esempio intervenire/analizzare in maniera più approfondita i siti e insediamenti industriali e/o opere infrastrutturali a impatto ambientale negativo (dove c’è la presenza di eternit “pericoloso” o elementi inquinanti, dannosi per la salute).
La salute e la salvaguardia del territorio sono valori fuori mercato, incommensurabili e spesso non in agenda della nostra Classe Politica.
Sassuolo è dunque un distretto ad alto rischio TUMORI probabilmente perché in questi anni c’è stata complicità, collisione, mancanza di controllo del territorio e non vi è stata una pianificazione delle politiche di tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Dobbiamo pertanto trovare il coraggio di bonificare completamente tutto il nostro territorio e lottare contro gli errori del passato, soprattutto per le future generazioni e per dare un futuro con meno malattie mortali.
Piccinini Ivano (Presidente Associazione “Conto Anch’io a Sassuolo”)
Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
http://contoanchiosassuolo.webnode.it http://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
http://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo
non ci sono cose di destra e di sinistra ci sono solo cose da fare…
Comments