top of page

la nostra Classe Politica non aiuta adeguatamente gli anziani?

  • Immagine del redattore: sassuolocontoanchio
    sassuolocontoanchio
  • 31 gen 2014
  • Tempo di lettura: 2 min

Sono anni che ci lamentiamo nei confronti delle istituzioni perché dovrebbero essere piu’ vicino alle esigenze degli anziani e delle loro famiglie, fornendo un servizio piu’ utile e alla portata di tutti, ma purtroppo non vediamo miglioramenti al riguardo, anzi dei pesanti peggioramenti.

Riteniamo che l’amministrazione dovrebbe aiutare piu’ gli anziani affidati alle badanti, soprattutto quelli soli, sostenendoli anche economicamente , visto l’insostenibile caro vita. Gli anziani che si affidano completamente alle badanti spesso utilizzano tutta la loro pensione per pagarle. Questo è un problema, in quanto poi non possono sostenere altre spese. Tanti anziani sono costretti a fare grosse rinunce.

Bisogna inoltre incrementare le strutture pubbliche (Case Protette, Residenze Sanitarie Assistenziali, luoghi di ritrovo) per accogliere anziani parzialmente o completamente non autosufficienti durante la giornata, per fornire assistenza ed occasioni di socialità, dato che oggi quelle poche presenti sul territorio non sono in grado di soddisfare la domanda e spesso risultano non alla portata delle tasche dell’anziano.

E’ necessario, dunque, oggi un aiuto non limitato e temporaneo, rivolto alle persone anziane in particolare disagio socioeconomico. Possono essere contributi per l’affitto, per le spese sanitarie, ecc.. , possono essere agevolazioni tariffarie o ancora integrazioni di rette in strutture, adeguati assegni di cura (che è un intervento a sostegno di chi è impegnato ad assistere a casa un anziano non autosufficiente, evitandogli un ricovero in strutture residenziali ), potenziamento/miglioramento dell’assistenza domiciliare (E’ un servizio rivolto a persone anziane che hanno bisogno di un aiuto a domicilio per la cura e l’igiene della propria persona o per lo svolgimento delle attività quotidiane , come, alzarsi e coricarsi, camminare, prepararsi il cibo, alimentarsi).

Le istituzioni inoltre dovrebbero organizzare/migliorare varie attività/iniziative per:

  1. prevenire l’isolamento degli anziani

  2. favorire i momenti di aggregazione (tombole, giochi, balli, pranzi, ecc..)

  3. aiutare i più deboli, programmare visite domiciliari, incontri, animazione

  4. conservare e trasmettere tradizioni, usanze e modi di dire, collaborazioni con le scuole

  5. stimolare interessi culturali, organizzare corsi di inglese, fotografia, incontri con esperti

  6. Servizio macchina per trasporto di anziani nei presidi ospedalieri.

Le politiche sociali non sono un onere per i sistemi economici, ma uno strumento per rispondere all’esigenza di conciliare crescita economica e sviluppo sociale. Una delle sfide più importanti per Sassuolo, è la “sostenibilità sociale degli anziani”. Un impegno maggiore è necessario anche nella lotta alla povertà, causata dalle divisioni familiari, o dall’insorgere di una malattia : “la politica sociale può diminuire il livello di povertà riducendo le barriere ai pensionati, supportando l’autosussistenza e fornendo ‘benefit’ adeguati a chi non lavora come i pensionati”.

Piccinini Ivano (Presidente Associazione “Conto Anch’io a Sassuolo”)

Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”

E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553

http://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

http://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it

non ci sono cose di destra e di sinistra ci sono solo cose da fare…


 
 
 

Comentários


FOLLOW ME

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com

bottom of page